IIS RAMACCA – PALAGONIA

via Fastucheria, 48 95040 Ramacca (CT) Tel. 095653329 - Fax 095654544

Via Pitagora s.n.c. - 95046 Palagonia (CT) – Tel. 0957955421 Fax: 095 7945401
c.f.:91019770873 – Codice Ufficio: UFH84X web www.iisramacca-palagonia.gov.it
E-mail ctis04200g@istruzione.it E-mail ctis04200g@pec.istruzione.it

pon 2014-2020

visita d'istruzione a Roma
attività di laboratorio
attività di laboratorio
incontro in Aula Magna con il Dirigente Scolastico
attività di laboratorio
attività di laboratorio
attività in palestra
attività in laboratorio
attività in palestra
drone

News

(20 Maggio 2019)

Per il secondo anno il nostro Istituto “I.I.S. Ramacca – Palagonia”, a seguito del successo ottenuto l’anno scorso, ha riproposto un progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali del triennio di tutti gli indirizzi.

“Il mondo intorno a noi”, questo il titolo del progetto da poco completato, conferma la volontà di promuovere un modello di scuola sempre più inclusiva e di qualità. Il progetto è stato articolato in cinque moduli a carattere laboratoriale tenuti dai docenti Fiorito, Vespertino, Castiglione e Schillirò, coadiuvati da educatori e assistenti.

Le tematiche affrontate, quali la conoscenza dei servizi offerti dal Comune, dall’ufficio postale, dal Centro per l’Impiego, hanno avuto come obiettivi la conoscenza del territorio, il rafforzamento negli studenti dell’autonomia sociale, il miglioramento delle relazioni interpersonali con pari e adulti e lo sviluppo e potenziamento di competenze trasversali, necessarie per l’approccio al mondo del lavoro.

Un particolare riscontro ha avuto il modulo che ha visto gli alunni scoprire nuove realtà attraverso incontri con ragazzi provenienti da paesi extra-europei e ospitati presso la comunità di accoglienza Etty Hillesum. Durante uno degli incontri è stato mostrato un power point illustrativo dell’Africa e delle sue innumerevoli peculiarità. Toccante il racconto di un ospite sul “viaggio” che lo ha condotto, tra mille pericoli scampati, in Italia, in Sicilia, a Ramacca. A concludere la visita la preparazione e la degustazione di pietanze africane .

Ad ogni modulo teorico ha fatto seguito una serie di visite guidate durante le quali si è sperimentato concretamente quanto appreso durante l’intero percorso, ad esempio richiedere un certificato all’ufficio anagrafe o compilare un bollettino postale.

Durante la visita presso il Comune, gli alunni e i docenti guidati dal prof. Franco Schilirò sono stati accolti dal sindaco di Ramacca, dott. Giuseppe Limoli, che ha rinnovato la sua disponibilità a collaborare sinergicamente con la nostra scuola.

 

A concludere le visite guidate, l’escursione al parco archeologico “Torricella S. Maria” ha permesso a docenti ed alunni di immergersi in un abitato indigeno della prima età del Ferro (850-730 a.C.), complici la suggestione del luogo e la splendida giornata di sole. Sotto la competente e coinvolgente guida dell’archeologa dott.ssa Laura Sapuppo, la scolaresca ha visitato il sito del quale ha apprezzato la necropoli nella quale, durante i bombardamenti del 1943, gli abitanti di Ramacca trovarono rifugio nelle tombe a camera che potevano accogliere fino a 40 persone.

Dunque anche quest’anno, in questo luogo evocativo che, nella notte di S. Lorenzo ospita la manifestazione E quindi uscimmo a riveder le stelle, si chiude un vero e proprio “Viaggio” all’interno della nostra comunità compiuto attraversando i luoghi della memoria storica di Ramacca nonché quelli fondamentali per la costruzione di un progetto di vita consapevole.

Arrivederci all’anno prossimo.

Prof.ssa Rossella Zappulla

Prof. Felice Fabio Emanuele Sirianni

 

Liceo Scientifico


Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Durata del corso: 5 anni

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Liceo Scientifico.pdf)Scarica il Piano di studi 176 kB

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie. Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo. Per sapere di più