IIS RAMACCA – PALAGONIA

via Fastucheria, 48 95040 Ramacca (CT) Tel. 095653329 - Fax 095654544

Via Pitagora s.n.c. - 95046 Palagonia (CT) – Tel. 0957955421 Fax: 095 7945401
c.f.:91019770873 – Codice Ufficio: UFH84X web www.iisramacca-palagonia.gov.it
E-mail ctis04200g@istruzione.it E-mail ctis04200g@pec.istruzione.it

pon 2014-2020

visita d'istruzione a Roma
attività di laboratorio
attività di laboratorio
incontro in Aula Magna con il Dirigente Scolastico
attività di laboratorio
attività di laboratorio
attività in palestra
attività in laboratorio
attività in palestra
drone

News

In ottemperanza all’ordinanza del Sindaco di Ramacca n. 41 del giorno 11/10/2018, si comunica che domani, 12 ottobre 2018, la Sede di Ramacca rimarrà chiusa per allerta meteo per l’intera giornata. Sono, pertanto, sospese tutte le attività previste all’interno della stessa sede.

Non essendo pervenuto analogo provvedimento da parte del Sindaco di Palagonia si comunica che le attività didattiche si svolgeranno regolarmente presso la Sede di Palagonia.

Tante e diverse sono le ragioni che spingono a fare teatro: tra queste il desiderio di vivere un sogno ad occhi aperti, ingannare i sensi e affacciarsi in un mondo che è altro dal quotidiano. A queste esigenze ben risponde la nostra scuola, IIS Ramacca-Palagonia, che realizza il sogno di quattro insegnanti che si cimentano per la prima volta a fare teatro. Il progetto nasce da una commedia di T.M. Plauto dal titolo “Miles gloriosus”, adattata, reinventata e rivisitata dagli stessi studenti che, in chiave ironica e in perfetto stile plautino, danno origine a una commedia popolare e dell’equivoco.

backstage rappresentazione teatrale

 proff. Anna Grazia Maggiore, Santa Garaffo, Rossella Zappulla, Edda Carnazza

 

Veri protagonisti e costruttori del sogno sono dunque proprio loro, i nostri studenti, che hanno creduto e hanno fatto sì che tutto ciò diventasse realtà. Li abbiamo guidati ma loro erano già artisti e protagonisti, meri incantatori che con il loro estro, la loro passione, il loro desiderio di lasciare un segno, hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio immaginifico che affascina e suggestiona. Che il Teatro sia garanzia di talento e bellezza da palcoscenico allo stato puro non c’è dubbio, i nostri ragazzi lo hanno dimostrato mettendosi come soldati in prima linea e affrontando un pubblico che con entusiasmo ha apprezzato divertendosi e applaudendo i nostri giovani e talentuosi attori. Tutto ciò è avvenuto presso l’auditorium del Centro Sociale di Ramacca, giorno 15 giugno alle ore 18. Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le figure la cui disponibilità ha reso possibile la realizzazione della manifestazione: il nostro DS, Prof. Ing. Walter Aloisi, il Sindaco Giuseppe Limoli, il Capo area Centro Sociale Cristina Di Mauro, il prof. Giovanni Gurrisi per la sua preziosa collaborazione, il gruppo carnascialesco “Antica Roma” ma soprattutto grazie a voi, ragazzi, che con la vostra gioia di vivere ci avete regalato un sogno!

proff. Anna Grazia Maggiore, Santa Garaffo, Rossella Zappulla, Edda Carnazza

 

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie. Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo. Per sapere di più